Tutte le camere hanno un nome di un fiore:
Magnolia
La magnolia è una pianta dalla splendida chioma e dei grandi fiori a tulipano o a stella, con colori che vanno dal bianco, al bianco rosato o al rosa. Il genere si compone di circa 80 specie di alberi ed arbusti fioriferi, rustici, semi-sempreverdi, sempreverdi, o decidui, molto ornamentali. La magnolia è originaria delle regioni meridionali degli Stati Uniti, del Giappone, della Cina e della Corea
Curiosità: in molti orti botanici e parchi italiani si possono trovare esemplari centenari, di dimensioni spettacolari.
Peonia
La peonia fa parte della famiglia delle Ranunculaceae. È una pianta perenne a foglia caduca, erbacea o ad arbusto. Il fiore che produce è ricco di petali profumati e presenta moltissime sfumature di colori, dal bianco candido a tinte molto vivaci. Esistono due principali gruppi di peonie: legnose ed erbacee.
L’Asia è il continente di origine della pianta della peonia e la Cina il luogo in cui è stata coltivata fin dall’antichità.
Garofano
Pianta erbacea perenne, alta fino a 50 cm con un piccolo cespuglietto legnoso alla base; i fiori sono di colore purpureo-fucsia. Fioritura da maggio ad agosto. Questa pianta ama ambienti soleggiati, prati secchi, pendii rupestri, indifferentemente dal substrato; si trova da 500 a 2000 m di altitudine. Presente in tutte le regioni italiane tranne Friuli Venezia Giulia e Sardegna.
Curiosità: il nome “carthusianorum” è dedicato all’ordine dei Certosini o, secondo un’altra etimologia, ai fratelli Karthäuser, naturalisti tedeschi del sec. XVIII.
Lilium
Il lilium è comunemente conosciuto come Giglio ed è una pianta appartenente alla famiglia delle Liliaceae. Si tratta di un arbusto sempreverde originario del continente europeo e americano.
Curiosità: regalare un giglio è un dono legato a purezza e castità, nobiltà e fierezza d’animo, e ovviamente innocenza e candore. A seconda del colore il significato varia: Giglio Bianco: verginità, purezza, maestà; Giglio Dorato: simboleggia la perseveranza; Giglio Giallo: nobiltà; Giglio Rosa: vanità, delicatezza e candore, legato alla sfera femminile, esso raffigura la castità e la verginità; Giglio Arancio: nobiltà terrena, da regalare a qualcuno di cui si ha grande stima; Giglio Fucsia: freschezza, con la gioventù, con cambiamenti imminenti e radicali. Si tratta, insomma, di fiori da regalare a chi è in procinto di cambiare vita, di cambiare lavoro, di cambiare il luogo in cui vive; Giglio della Valle: dolcezza, ritorno alla felicità; Giglio Martagone: simboleggia la verginità mistica; Giglio degli Inca: devozione.